Ist. Com. "Pietro Maria Rocca"

Istituto ad indirizzo Musicale

Plesso Primaria “Lombardo Radice”

Lombardo Radice

Il Plesso “LOMBARDO RADICE”è ubicato all’interno di un edificio scolastico progettato e realizzato negli anni ’50. Adesso consta di 10 aule al piano terra, di cui 1 adibita a mensa e di 10 aule al piano primo. Al 1° piano è ubicata inoltre l’aula multimediale. Il plesso è caratterizzato da un ampio atrio e da altri due spazi interni protetti, utili per l’attività motoria e altre manifestazioni.
Il plesso ospita classi di scuola primaria e sezioni di scuola dell’infanzia a tempo normale e ridotto.

Scuola primaria
Tutte le classi della scuola primaria a tempo normale osservano il seguente orario: dalle ore 8:05 alle ore 13:41 da lunedì a venerdì per un totale di 28 ore settimanali. Le classi a tempo pieno del plesso “Pirandello” funzionano dalle ore 8:05 alle ore 16:05 da lunedì a venerdì per 40 ore settimanali; in rapporto al tempo normale gli alunni fruiscono di 3 ore aggiuntive di Italiano, di 3 ore aggiuntive di Matematica, di 1 ora aggiuntiva di Tecnologia, di 1 ora aggiuntiva di educazione fisica e di 5 ore di mensa, durante la quale i due docenti opereranno in compresenza. I docenti si alterneranno nell’orario pomeridiano. Viene costituito il Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria di cui fanno parte il Dirigente scolastico, i referenti di educazione fisica di plesso (inss. Letizia Sapienza, Artale Provvidenza, Fundarò Antonina), il tutor sportivo scolastico, i docenti di educazione fisica. Referente di istituto per il progetto Sport di classe è la prof. Messana Anna Maria che curerà il raccordo e la continuità con il Centro Sportivo di classe della scuola secondaria di primo grado.
Tenuto conto che le Indicazioni per curricolo consentono alle scuole di raggruppare le discipline in aree e poiché con l’autonomia scolastica la quantificazione oraria di ogni disciplina di studio è rimessa esclusivamente all’autonomia delle scuole – fanno eccezione solamente l’insegnamento della religione cattolica (due ore settimanali) e l’insegnamento dell’inglese (un’ora nelle classi iniziali, due ore nelle seconde classi e tre ore in tutte le altre) – è stata adottata la seguente organizzazione: