Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Ist. Com. "Pietro Maria Rocca"

Ist. Com. "Pietro Maria Rocca"

Istituto ad indirizzo Musicale

L’istituto

L’Istituto Comprensivo “Pietro Maria Rocca” di Alcamo è stato istituito nel 2000 a seguito del Piano di Dimensionamento della Regione Sicilia. La IV scuola Media “Pietro Maria Rocca” è stata accorpata con i plessi di scuola dell’Infanzia “Sorelle Agazzi” e di scuola Primaria “Luigi Pirandello”, appartenenti in precedenza al 1° Circolo Didattico. Successivamente, con il decreto n. 806 del 6/3/2012, è stata disposta la soppressione del 1° Circolo Didattico di Alcamo e l’ulteriore accorpamento dei rimanenti plessi di scuola Primaria “Ciullo” e “Lombardo Radice”.

L’istituto comprensivo è ubicato in Piazza Libertà n.1, è sede degli Uffici di Direzione ed Amministrativi nonché della scuola Secondaria di Primo Grado.

L’edificio adiacente all’istituto comprensivo,  con ingresso nella via       è sede della Scuola dell’Infanzia “Sorelle Agazzi”.  Nelle vicinanze hanno sede la Scuola dell’Infanzia e Primaria “L. Pirandello” site in via Fra Felice da Sambuca, n. 2; la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Ciullo” site in Via Florio n. 3; e la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Lombardo Radice” site in via Maria Riposo.

 Il fabbricato, dove sono ubicati sia gli Uffici di Direzione e di Segreteria che le aule di scuola Secondaria di Primo Grado, ricalca la perimetrazione del vecchio convento “Badia Grande”, che per poter essere adibito a struttura scolastica è stato ristrutturato negli anni settanta. La struttura, è stata recentemente oggetto di altri interventi strutturali realizzati con i fondi del PON-POR FESR – ASSE II.

 Nel seminterrato sono stati realizzati uno spazio multifunzionale e la palestra, recentemente ristrutturata, all’interno della quale è ubicato anche un palco per le rappresentazioni teatrali.  Al primo livello, invece, sono posizionati gli Uffici di Direzione ed Amministrativi. L’edificio ai livelli superiori accoglie le attività didattiche nelle aule e nei laboratori scientifico, musicale, linguistico e multimediale. Tutti gli spazi sono dotati di LIM.  Nell’anno scolastico 2017/18 si sta realizzando un moderno laboratorio multimediale con tavoli trapezoidali 3.0 e postazioni con pc all in one dotate di cuffie microfonate, collegate in rete con fibra ottica. Due grandi spazi opportunamente strutturati, contengono le sale mensa. Tutti i locali sono dotati di impianto di riscaldamento funzionante a metano.

In un’ala attigua all’edificio principale, con ingresso dalla via      è allocata la Scuola dell’Infanzia “Sorelle Agazzi”.